PIMENTA

img_9855

www.pimenta.biz

info@pimenta.biz

Luciano Capobianco      Pianoforte, Keyboards, voce e percussioni

Antonio Dimilta             Basso elettrico e programmazione

Gaia Angiolini                Voce

Luigi Gagliardi              Chitarra elettrica,  classica e cori

Stefano negri                 Sassofono tenore, contralto, soprano e cori

Aldo Viti                         Batteria

          PIMENTA

I Pimenta nascono nel 1990 da Antonio Dimilta ( basso elettrico) e Luciano Capobianco (tastiere) con un repertorio jazz/fusion legato a ritmiche brasiliane e con un repertorio  esclusivamente strumentale.

Nel 1993, dopo vari cambi nell’organico del gruppo, arrivano alla formazione che, perlomeno nel genere musicale, li porta alla situazione attuale, visto che, con l’inserimento di una cantante brasiliana il repertorio non sarà più solo strumentale, e pur mantenendo una forte connotazione jazz, lo studio si sposta verso autori recenti del panorama brasiliano come ad esempio DJAVAN e IVAN LINS (solo per i citare i due autori che più influenzeranno il percorso del gruppo).

Nel corso degli anni, per fare ancora più propria la musica brasiliana, affrontano un approfondito studio dei ritmi  e delle caratteristiche della musica brasiliana, arricchendo nello stesso tempo il loro repertorio con nuove sonorità andando a cercare artisti sconosciuti ai più come ad esempio LISA ONO e i BACAN.

Dopo 3 anni circa di inattività ( dal 2002 al 2005) il gruppo si ritrova con una parte dei musicisti della precedente esperienza Luciano Capobianco pianoforte,  tastiere e voce, Antonio Dimilta basso elettrico e Stefano Negri sax tenore contralto, soprano e voce, ai quali si aggiungono Aldo Viti batteria, Luigi Gagliardi chitarra e voce,  e Marianna Tirinnanzi voce lead.

Il repertorio, a questo punto è simile al precedente, ma arricchito delle esperienze fatte individualmente, e da quelle portate dai nuovi elementi, con una decisa  influenza funky e della musica latina, e li spinge anche  ad affrontare la sfida della composizione. Nel  2011, Veronica Fiorini arriva a sostituire Marianna Tirinnanzi. Ormai consci di aver trovato una propria sonorità, iniziano a scrivere musica originale e producono il loro primo Cd.

Le loro composizioni, mantenedo comunque sempre ben presente le origini  che vengono dal jazz, dalla musica brasiliana e dal funky, si spostano in parte verso il pop, con testi in italiano e sonorità  che strizzano l’occhio all’easy listening. Il 15 Dicembre 2013 presentano il Cd al Teatro Dante di Campi Bisenzio.

Nel 2015 c’è un nuovo cambiamento nella formazione, Gaia Angiolini sostituisce Veronica Fiorini alla voce.

nel 2019 iniziamo la registrazione del secondo disco che dovrebbe uscire nell’estate del 2020.

DISCOGRAFIA

Lascia un commento

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok